Chi siamo

Il Comitato Scientifico

Il Gruppo Forlimpopolese Funghi & Flora nasce nel 1983 ad opera di un gruppo di amici che condividono la passione per la natura e in particolare per la micologia.( Nella foto da sn.Tiberio Prati e Gabriele Romagnoli collaboratori della rivista Funghi e Natura, hanno scoperto, nel territorio di Forlì, un Coprino raro in Italia: Coprinus erytrocephalus) di cui hanno pubblicato i caratteri rilevati al microscopio.

Il Gruppo Funghi e Flora si propone di far conoscere gli ambienti naturali del nostro territorio convinto che solo attraverso la conoscenza è possibile maturare un comportamento più rispettoso.

Il Gruppo si caratterizza subito per uno spiccato dinamismo organizzando varie manifestazioni legate all’ ambiente e alla sua tutela: conferenze, mostre, escursioni guidate, corsi di micologia, produzione di audiovisivi, convegni, censimento di aree verdi, manutenzione del verde pubblico, proiezione di filmati.

Le numerose conferenze hanno toccato vari argomenti: micologia, botanica, clima, geologia, animali selvatici e aspetti floristici del nostro territorio, verde pubblico e privato, corsi di riconoscimento e di utilizzo di erbe in cucina e per la salute, ecc…

Fra le mostre, in ambientazioni suggestive e sempre corredate di fotografie e audiovisivi originali, ricordiamo quelle, numerose, sui funghi, ma anche quelle su verde pubblico, animali selvatici, geologia della vallata del Bidente, che sono state visitate da migliaia di cittadini e da numerosissime scolaresche delle scuole materne, elementari e medie di Forlimpopoli. La Chiesa dei Servi di Forlimpopoli a febbraio del 2013 ha ospitato la mostra sull'Archivio fotografico della Romagna di Pietro Zangheri!

Le escursioni guidate vengono ideate, studiate e provate da un gruppo di soci dediti tutto l’anno a tale attività in modo da proporre percorsi sempre nuovi, vari, suggestivi e adatti a tutti.

Il Gruppo Funghi e Flora in un pranzo al sacco al Cippo dell'Alpino

Dal 1993 il Gruppo mette a dimora su suolo pubblico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, un albero per ogni bambino nato a Forlimpopoli nel corso dell’anno precedente, dando attuazione ad una legge dello Stato (L.113 del 29-01-1992) e facendo meritare alla propria città, già nel 1994, il premio “Albero Amico” istituito dal Presidente della Repubblica.

Dal 1989 fa rivivere, il 6 gennaio, Festa dell’Epifania, l’antica tradizione della “Pasquela”, facendo esibire nella piazza della propria città diversi gruppi di “Pasqualotti”.

Il Gruppo Forlimpopolese Funghi & Flora ha sede nel Centro Culturale Polivalente del Comune di Forlimpopoli, all’interno della Rocca (tel. 0543-749229), si riunisce il lunedì dalle 20.30 alle 23 per organizzare le proprie attività e per la cernita dei funghi dei cittadini che vogliono avvalersi di questo servizio.

E’ dotato di una fornita biblioteca specializzata soprattutto in campo botanico e micologico e di attrezzatura per lo studio, anche microscopico, dei funghi.

Tutte le attività del sodalizio, compresi gli incontri del lunedì, sono aperte a tutti e completamente gratuite.

Sono riservate ai soci alcune gite, il pranzo sociale e il prestito librario.

Attualmente conta più di 170 soci e prosegue con le proprie attività, spesso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e varie associazioni fra le quali la locale Pro Loco e il Gruppo Alpini, per la soddisfazione dei propri soci, con la convinzione che la propria opera di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e tutto il resto siano un servizio reso alla collettività.

Foto di gruppo del Gruppo Forlimpopolese Funghi e Flora